Breve Storia

 

Loggia

Wolfgang Amadeus Mozart Cosenza


Siamo un gruppo di Logge Libere e Sovrane che riuniscono Fratelli Liberi Muratori, iniziati nei modi Tradizionali e regolarmente elevati al Grado di Maestro Massone, che intendono operare in rapporto di reciproco scambio e di fratellanza;
Ci rifacciamo alla pratica della Libera Muratoria secondo lo spirito ante 1717 e ci uniformiamo ai principi fondamentali della Massoneria Universale e della Tradizione iniziatica.
Le Logge che appartengono alla confederazione, desiderando mantenere la propria sovranità, hanno regolamenti di Loggia diversi ed una Costituzione comune e condivisa.
Non abbiamo Gran Maestri ne altre figure accentratrici di potere: l'assemblea dei Maestri Venerabili delle singole Logge è la sola che esercita il governo sempre nel pieno rispetto dell'autonomia delle Logge stesse.
Un Copritore Esterno ed un Segretario rappresentano la confederazione quali semplici coordinatori.
I fini della Confederazione sono di praticare la Libera Muratoria secondo i principi fondamentali della Massoneria Universale e della Tradizione iniziatica e di intrattenere rapporti e relazioni fraterne con tutti i Liberi Muratori regolarmente iniziati secondo la Tradizione massonica.

La R.L. Wolfgang Amadeus Mozart è confederata alla

MASSONERIA UNIVERSALE